All'indice di Fun Science Gallery

Presto o tardi questo sito non sarà piú accessibile.
Il suo contenuto é disponibile al nuovo indirizzo www.funsci.it dove continuerà la sua attività.

PROTIST PARK
PROTIST PARK, Entrata

Giorgio Carboni, Febbraio 2000


PRESENTAZIONE DEL PARCO

ClosteriumBenvenuti a Protist Park, il primo e più famoso parco di Protisti del mondo! Esso vi presenterà alcune delle meraviglie del Regno dei Protisti. Prima di avventurarvi da soli in questa dimensione inusuale, rischiando di finire fagocitati da qualcuno degli organismi che vi abitano, vi consigliamo di leggere queste poche righe.

Secondo noi, il Regno dei Protisti merita proprio di essere meglio conosciuto. Esso rappresenta una vera e propria dimensione parallela del nostro pianeta. In essa vivono migliaia di specie di organismi estremamente diversi l'uno dall'altro per aspetto, abitudini, movimento, alimentazione. L'osservazione dei Protisti è affascinante per la varietà e la bellezza delle forme che questi organismi possiedono, ma è anche un'ottima palestra per la mente. Infatti la grande varietà di forme, modi di vita, strategie alimentari, sistemi di movimento e di riproduzione ci porta a mettere in discussione le nostre stesse forme e metodi, a capirli meglio e a generalizzarli. Ci aiuta anche a superare l'antropocentrismo, vale a dire quel pregiudizio che fa credere normale solo quello che facciamo noi umani. Il viaggio fra i protisti allarga dunque gli orizzonti della mente, mostra quanto siano varie le forme di vita possibili e ci aiuta a collocare quella umana fra infinite altre, ma anche ad apprezzarla meglio per le sue proprie caratteristiche.

Per introdurre i visitatori nell'affascinante Regno dei Protisti, un parco come questo dovrebbe mette a loro disposizione dei locali con microscopi, laboratori con colture di Protisti, sale di proiezione di documentari, infine un Miniaturizzatore per ridurre i visitatori alle dimensioni di un microrganismo così da consentire ai più coraggiosi di fare un viaggio nello stagno del parco, per conoscere direttamente i Protisti. Nell'attesa che tutto questo venga un giorno realizzato, e in modo particolare per i visitatori virtuali come voi, abbiamo realizzato alcuni articoli che ci apprestiamo a descrivere.


ELENCO DEGLI ARTICOLI

1 - Introduzione ai Protisti
Descrive rapidamente che cosa sono questi organismi microscopici chiamati Protisti.

2 - Mostra di Filmati sui Protisti
Questa mostra è composta da 38 filmati di microrganismi, in maggior parte Protisti. La visita alla mostra è rapida perchè vi fornisce le informazioni essenziali. Inoltre, dall'elenco dei filmati potrete passare agevolmente da un Protista all'altro, seguendo anche un ordine diverso da quello consigliato.

3 - Viaggio nel Regno dei Protisti   (racconto)
Se avete un po' di tempo a vostra disposizione e se vi piacciono i racconti di avventure, potete leggere il breve racconto che abbiamo scritto, durante il quale, insieme con i protagonisti, incontrerete alcuni fra i più interessanti Protisti ed altri minuscoli abitanti degli stagni. Questo racconto non ha pretese, ha solo lo scopo di accompagnarvi in uno stagno e di darvi un'idea delle meraviglie che ospita. Ci auguriamo che esso riesca a rendervi più avvincente l'osservazione dei filmati di quanto non faccia la mostra di cui parlavamo prima. Visto anche il carattere introduttivo di questo racconto, non abbiamo inserito tutti i filmati, ma solo una scelta di quelli più significativi.

4 - Nessuno vi impedisce di fare tutte queste cose, cioè di leggere l'Introduzione, visitare la Mostra e leggere il Racconto. Del resto, questo è proprio ciò che vi consigliamo di fare.

Ovviamente la nostra raccolta di filmati non è esauriente degli organismi che vivono in questo Regno. Infatti, la quantità di specie di Protisti è enorme. Abbiamo inserito nella nostra collezione quegli esemplari che ci sono sembrati più belli fra quelli che abbiamo incontrato nei nostri safari microscopici. La nostra intenzione è semplicemente quella di introdurvi nel Regno dei Protisti e non quella di descriverlo integralmente. Alcuni filmati, infine, ritraggono organismi pluricellulari di dimensioni paragonabili a quelle dei Protisti e che vivono insieme a loro.

...Forse questo non è proprio il primo parco di Protisti, forse neppure il più famoso del mondo,
ma siamo convinti che se non avete mai visitato parchi di questo tipo, vi piacerà!
BUONA VISITA!

... ~o     (((@

(N.B. La Direzione non risponde dei bambini o dei genitori dispersi o rimasti in dimensioni microscopiche e che non si riescono più a riportare a quelle normali).


Ringrazio Giselle Walker, Protistologa, per il suo controllo dei testi dal punto di vista biologico durante la sua correzione delle mie traduzioni in lingua inglese.


All'indice di FSG  All'inizio dell'articolo