All'indice di Fun Science Gallery

 

"INDICATORE SIDERALE" COSTRUITO DA:

FRANCESCO CAIAZZO

marzo 2003


Questo è l'Indicatore Siderale costruito nel marzo 2003 da Francesco Caiazzo di 18 anni di Casoria (NA):
 

Le principali difficoltà che ho riscontrato nella realizzazione di tale progetto sono state il reperimento di alcuni componenti, come i dischi di plexiglass, il contrappeso-manopola, i sostegni dell'albero della declinazione, i due alberi principali (un po' di tutto, insomma) e la lavorazione della sbarra piegata a C. Per ovviare a tali problemi ho ripiegato sull'aiuto di vari amici e parenti, quindi al riguardo non posso essere di grande aiuto.

 

Per quanto riguarda l'applicazione su di un cavalletto, io ho utilizzato un comune cavalletto da tavolo con vite in plastica, quindi, per evitare che la differente dilatazione termica del ferro e della plastica possa danneggiare gravemente il sostegno da tavolo, ho preferito non filettare il foro sulla barra a C.

 

Al posto della filettatura ho quindi preferito bloccare lo strumento con la vite che danno in dotazione con lo stesso cavalletto.

 

 
Per la realizzazione del sistema di bloccaggio ho seguito sostanzialmente le istruzioni da voi fornite, anche se ho dovuto applicare qualche spessore qua e là.   Come contrappeso-manopola ho utilizzato un raccordo isolante per barre di rame, …

 

… e per fissare i vari componenti ai due alberi principali ho praticato degli incavi in corrispondenza delle varie viti.

 

 

Con questo testo spero di aver fornito delle spiegazioni esaurienti e vi ringrazio per il vostro interessamento.
Vorrei inoltre informarvi che ho presentato il progetto ed il relativo strumento all'esame di stato e che la commissione ne è stata molto entusiasta.


All'indice di FSG  All'inizio dell'articolo